• chi siamo
  • progetti
  • news
  • Dicono di noi
  • contatti

© Copyright 2021 Fondazione Assolombarda.

All rights reserved.

Privacy Policy

Fondazione Assolombarda

Via Pantano 9

20122 Milano

C.F. 97851950150


Rapporto sull'andamento del mercato digitale

pubblico il nuovo rapporto di Anitec-Assinform

23/07/2024

In un mondo in cui la tecnologia avanza a ritmo incalzante, i mercati digitali sono diventati un canale efficace per le aziende di raggiungere i potenziali clienti, aprire nuovi business e rispondere a nuovi bisogni che il mercato offre.

In questo contesto, il rapporto su “Il Digitale in Italia 2024” di Anitec-Assinform, l'Associazione di Confindustria, evidenzia gli andamenti di questo mercato nei suoi differenti ambiti.

Nel 2023 il mercato digitale italiano ha registrato una crescita del 2,1%, raggiungendo un valore complessivo di 78,7 miliardi di euro, un incremento significativo, che supera la crescita del Pil nazionale in termini reali (+0,9%).

Il rapporto mostra andamenti differenziati tra i vari segmenti del mercato digitale, mostrando un quadro positivo per il futuro (2023-2027). È previsto che il mercato digitale continuerà a crescere, con un incremento medio annuo del + 3,9%.

Il rapporto mette in luce come i diversi segmenti del mercato digitale abbiano avuto andamenti differenti.
I Servizi ICT hanno registrato la crescita più rilevante, con un aumento del 9% e un valore di 16,2 miliardi di euro.        
In particolare, il segmento dei software e delle soluzioni ICT ha mostrato una performance positiva, crescendo del 5,8% e raggiungendo i 9,1 miliardi di euro.        
Anche i contenuti e la pubblicità digitali non sono stati da meno, portando un incremento del 5,5% e un valore di 15,2 miliardi di euro.              
L’unico mercato che ha registrato un’inflessione è quello dei dispositivi e dei sistemi che ha subito un calo significativo del 4,8%.

Per quanto riguarda i Servizi di rete Tlc, questi hanno avuto una variazione minima dello 0,2%, segnando però un'inversione di tendenza rispetto ai trend negativi degli ultimi anni. Secondo Anitec-Assinform, infatti, l'avanzamento dei progetti del PNRR e i crediti di imposta 4.0 e 5.0, insieme all'adozione delle principali tecnologie digitali, stanno stimolando e continueranno a stimolare gli investimenti nel settore.

 

Consulta il rapporto:
https://www.anitec-assinform.it/pubblicazioni/il-digitale-in-italia/edizioni-precedenti/il-digitale-in-italia-2024.kl

 

Benvenuto

Inserisci la tua mail

Email corretta, clicca ok per ricevere il cambio password

email non presente

master logo

Inserisci nuova password

SUCCESSFULLY UPDATED

SUCCESSFULLY UPDATED

Nuovo documento

  • ACCEDI

Fondazione Assolombarda

Via Pantano 9

20122 Milano

C.F. 97851950150

© Copyright 2021 Fondazione Assolombarda

All rights reserved.

contattaci

alliance@milanosmartcity.it